Palazzo Michelozzi
Luogo: Firenze
Anno: 2011-2013
Palazzo Michelozzi si trova nel quartiere Oltrarno a Firenze e la sua costruzione fu commissionata dall’omonima famiglia nella seconda metà del ‘500.
Nel corso degli anni è passato in proprietà a diverse famiglie sino a quando, in tempi più recenti, fu acquistato dalla famiglia Bartolozzi che tutt’oggi lo detiene.
L’immenso immobile si presenta su una pianta di forma rettangolare con sviluppo in altezza di tre piani comprensivo di un’ampia corte interna.
Il nostro intervento di restauro ha coinvolto l’intero rifacimento di tutte le facciate perimetrali esterne e quelle prospicienti la corte interna, sulle quali abbiamo svolto un attento studio d’analisi cromatico al fine di ripristinare lo stato originario del palazzo.
Successivamente ci siamo occupati del restauro totale dell’attico del Palazzo, provvedendo a realizzare una nuova distribuzione interna degli spazi, adeguando di conseguenza tutti gli impianti esistenti sostituendoli con tecnologie di ultima generazione e successivamente abbiamo svolto un attento studio di restauro decorativo dei solai in legno a cassettoni e delle decorazioni murali esistenti.
Infine ci siamo occupati della progettazione e realizzazione di apposita mobilia su misura creata appositamente da rinomati artigiani fiorentini presenti sul territorio da generazioni.
0 Comments