Dimora Ghirlandaio

Published by JoyVenture on

Luogo: Impruneta
Anno: 2013-2017
Sito: www.dimoraghirlandaio.it

La “Dimora Ghirlandaio” prende il nome dal noto pittore Domenico Bigordi, detto appunto “il Ghirlandaio”, che acquistò questa proprietà circa intorno al XV secolo dove vi si trasferì giovanissimo.

Nel corso del tempo la villa subì numerosi rimaneggiamenti che determinarono la perdita delle bellissime decorazioni pittoriche che prima Domenico, poi suo figlio Ridolfo, realizzarono in tutto il complesso.

Ad oggi di quelle decorazioni rimane ben poco se non quelle realizzate nella bellissima cappella privata, nella quale, dopo un lavoro di lungo restauro, sono stati riportati all’antico splendore tutti gli affreschi.

L’intervento realizzato ha voluto trasformare l’antico complesso edilizio in una struttura di carattere turistico – ricettivo di lusso, mantenendone al contempo le sue caratteristiche originali, inserendo però tecnologie e impianti all’avanguardia.

Il complesso è stato suddiviso in cinque differenti unità, indipendenti l’una dall’altra, ognuna con giardino e servizi annessi privati.

Completano la proprietà una Spa (realizzata in quelle che erano le vecchie cantine), due piscine esterne ed infine un ristorante d’uso esclusivo per gli ospiti della struttura.

Gli interni

Gli esterni

Spa

La Cappella

Categories: Senza categoria