Castello di Monterone
Anno: 2006-2011
Luogo: Perugia
Sito: www.castellomonterone.com
Il Castello di Monterone, conosciuto anche come Castello Piceller, si erge sul crinale di una collina dominante la strada che conduce da Perugia ad Assisi, attraverso Ponte San Giovanni.
Nel XIX secolo il Castello di Monterone venne acquistato dalla famiglia Piceller che vi stabilì alla fine del Seicento, usandolo come propria residenza.
Con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale i bombardamenti e l’occupazione degli sfollati lo danneggiarono gravemente.
Oggi, successivamente ad importanti opere di restauro, è stato riportato al suo antico splendore adibendolo a residenza d’epoca divenuta una eccellenza nel settore turistico ricettivo.
L’intervento di restauro, durato circa 5 anni, è stato affrontato con l’intento di preservare al massimo la sua autenticità ma al contempo inserendo tutta la parte tecnologica fondamentale per i nostri tempi.
Sono stati preservati i pavimenti originali, realizzati bagni in marmo e con l’aiuto di falegnami artigiani da generazioni, sono stati restaurati tutti gli arredi e decorazioni esistenti.
Oggi la struttura si compone di 18 camere da letto con bagno privato esclusivo, un ristorante ad uso dei clienti, un’area wellness comprensiva di piscina panoramica esterna sulla campagna umbra ed infine un bellissimo parco floreale circostante il complesso.